La finanza agevolata che sostiene
lo sviluppo della tua impresa.
Sempre al tuo fianco.
Efficienza e risparmio energetico.
Ridurre gli sprechi per la
Pubblica Amministrazione e le aziende.
Nuovo standard internazionale
per la gestione di energia
Certificazione ISO 50001.
Comunica la sostenibilità.
A tutti e nel modo giusto.

NEWS



14/03/16 - Urbact: bando per reti tra città

URBACT: PRONTO IL NUOVO BANDO PER LA COSTITUZIONE DI RETI
‪URBACT‬ è il programma nato per sviluppare soluzioni ‪‎sostenibili‬ e che integrino le dimensioni economiche, sociali e ambientali delle politiche urbane. Il 22 marzo aprirà il bando relativo alla creazione di reti tra città finalizzate alla promozione di strategie urbane integrate e piani d'azione incisivi.
Beneficiari del bando sono le città dell’UE (28 Stati membri), della Norvegia e della Svizzera che hanno già un piano strategico e/o un’azione urbana integrata tesa ad affrontare una specifica sfida politica legata, ad esempio, allo sviluppo economico, al rinnovamento urbano, la mobilità, l’inclusione sociale, l’efficienza energetica.
Per partecipare al bando sarà necessario formare un partenariato di 7-9 città provenienti da almeno 3 Stati partner del programma URBACT. E’ fondamentale creare equilibrio tra i partner includendo tanto città provenienti da regioni meno sviluppate quanto provenienti da quelle più sviluppati e/o in transizione. I progetti dovranno avere una durata massima di 30 mesi che comprendano una prima fase (6 mesi) per lo sviluppo della proposta di rete e una seconda fase (24 mesi) per la messa in opera di tutte le attività previste dalla rete.
Il budget totale destinato ad ogni singola rete sarà pari a € 600.000-750.000. La percentuale di cofinanziamento è così ripartita:
• cofinanziamento FESR per le città provenienti da regioni meno sviluppate e da regioni in transizione: 85%
• cofinanziamento del FESR per le città provenienti da regioni più sviluppate: 70%
• cofinanziamento nazionale per le città dalla Svizzera e dalla Norvegia: 50%

Fonte: http://urbact.eu/open-calls-networks